Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

La BNS aspetta un beneficio di 49 miliardi nel 2019

Lunedì scorso l'UBS ha pubblicato le proiezioni sull'utile netto della Banca Nazionale svizzera (BNS) per l'anno 2019, secondo L'Agefi. La banca privata si aspettava a un'eccedenza di 50 miliardi. Secondo la BNS, il risultato sarebbe di 49 miliardi, una cifra quasi identica alle proiezioni degli analisti. Gli analisti avevano basato le loro proiezioni sul rally del mercato azionario dell'anno scorso, sui tassi di interesse più bassi o sull'aumento del valore dell'oro. In conclusione, l'UBS ha spiegato che l'ottimismo finanziario non potrebbe funzionare per i prossimi anni, dopo un periodo fruttuoso per i mercati finanziari.

Nel suo rapporto pubblicato giovedì, la BNS ha spiegato che gli utili sulle posizioni in valuta estera ammontano a circa 40 miliardi di franchi. Sulle disponibilità in oro è stato registrato un aumento di valore di 6,9 miliardi di franchi, mentre il risultato netto sulle posizioni in franchi è ammontato a circa 2 miliardi di franchi. Di conseguenza, gli azionisti riceveranno un dividendo di 15 franchi per azione, l'importo massimo previsto dalla legge. Inoltre, circa 2 miliardi di franchi saranno distribuiti alla Confederazione e ai Cantoni, due terzi dei quali andranno ai Cantoni.

L'alto livello della riserva per la distribuzione, ovvero circa 86 miliardi di franchi, consentirebbe alla BNS di aumentare la distribuzione alla Confederazione e ai Cantoni per gli esercizi 2019 e 2020 oltre gli importi concordati, senza che la banca fornisca ulteriori precisioni. Perciò, la banca spiega che avvierà discussioni con il Dipartimento federale delle finanze in vista della conclusione di un accordo supplementare sulla distribuzione degli utili. Un rapporto dettagliato e definitivo sul risultato finale sarà pubblicato il 2 marzo, mentre il rapporto annuale non sarà disponibile fino al 19 marzo.

Fonte : snb.ch (.pdf), agefi.com