Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Conto garanzia di affitto o cauzione garanzia di affitto ?

La garanzia di affitto è una somma di denaro richiesta dal locatore o dal proprietario di un immobile per evitare possibili fatture non pagate o danni causati dall'inquilino.

Generalmente, un contratto di locazione include nelle sue clausole una garanzia di affitto. Tuttavia, è possibile –ma molto raro– che il contratto non ne richieda una, ad esempio per i parcheggi o i garage. La legge prevede che questa somma rappresenti un massimo di 3 mesi di affitto. Anche qui è possibile –ma anche in questo caso molto raro– che la quantità sia inferiore, cosa che può accadere in alcune regioni. Questa garanzia di affitto può essere stipulata presso una società di fideiussione o può essere semplicemente effettuata con un deposito dell'importo fissato dal contratto di affitto su un conto bancario.

Lo scopo di questo articolo è quello di farLe conoscere i vantaggi e gli svantaggi di questi due tipi di garanzia di affitto. Al momento di firmare il contratto d'affitto dell'appartamento o della casa dei Suoi sogni, questa è una domanda che sicuramente si porrà. Abbiamo elencato le caratteristiche di ogni tipo di garanzia di affitto per aiutarLa a fare la Sua scelta.

Cauzione di garanzia di affitto tramite un'assicurazione o una società specializzata?

È ovvio che se non è possibile per Lei sottoscrivere una garanzia di affitto tramite un deposito bancario, se desidera tenere a disposizione il Suo capitale per altri progetti o se la precedente garanzia di affitto è ancora bloccata su un conto bancario nell'ambito del precedente affitto, l'opzione "cauzione garanzia di affitto" è la soluzione ideale.

Anche se esistono istituti specializzati come SwissCaution, FirstCaution o GoCaution, è possibile stipulare un'assicurazione più convenzionale anche presso una compagnia assicurativa come AXA o Helvetia. I contratti con un assicuratore sono in gran parte identici ai contratti con le società di fideiussione.

Desideriamo attirare la Sua attenzione sul fatto che non tutti i locatori accettano cauzioni di affitto tramite una compagnia assicurativa o una società specializzata: alcuni richiedono l'apertura di un conto presso una banca. Allo stesso modo, un proprietario può accettare solo alcune aziende e non altre. Pertanto, Le consigliamo di chiedere alla Sua gerenza o al Suo proprietario quale sia il metodo e quale sia la società che probabilmente accetterà per la Sua garanzia di affitto.

Il principio della garanzia mediante una cauzione di affitto è quello di assicurare le eventuali fatture non pagate o i danni causati nell'alloggio. Ciò significa che, in caso di controversie accertate, la società di fideiussione indennizzerà prima il locatore e poi Le chiederà di rimborsare la somma in questione. In altre parole, si stipula una "assicurazione" che protegge il locatore.

La procedura per ottenere una garanzia di affitto è relativamente semplice e veloce utilizzando le compagnie di fideiussione. Una prima richiesta di garanzia di affitto può essere fatta su Internet compilando un modulo. Questo Le permette di ottenere senza ulteriori indugi il certificato di garanzia di affitto necessario per completare la Sua pratica di noleggio. In altre parole, le procedure sono semplificate il più possibile.

Infine, ma non meno importante, l'impatto sul Suo budget. Su base mensile, le spese relative al contratto di cauzione di affitto sono relativamente basse. Tuttavia, se si sommano i premi a lungo termine, ad esempio per diversi anni, le somme possono essere così elevate che potrebbe essere utile studiare la garanzia di affitto tramite un deposito bancario.

Conto garanzia di affitto presso una banca?

Se preferisce rivolgersi ad un conto garanzia di affitto, ci sono diversi punti da notare. In primo luogo, il conto garanzia di affitto viene aperto a nome del futuro inquilino o dei futuri inquilini. La banca rilascerà quindi un certificato di apertura del conto da consegnare al locatore. Questo conto può essere gratuito, cosa che spesso accade se il Suo conto privato è stato aperto presso la stessa banca.

L'importo della garanzia di affitto è bloccato in banca per tutta la durata del contratto di locazione. La realizzazione di una garanzia di affitto tramite conto garanzia di affitto viene effettuata presso la banca dopo l'approvazione del locatore. Infatti, se Lei è in ritardo con i Suoi pagamenti, il locatore può, su presentazione di un documento legale di costituzione in mora, recuperare l'importo non pagato da questo conto. In caso di conflitto tra Lei e il locatore, quest'ultimo può non accettare di liberare il Suo denaro per un periodo massimo di un anno dopo la scadenza del contratto di locazione.

Per poter scegliere efficacemente la banca dove aprire il Suo conto garanzia di affitto, dovrà quindi stare attento ai costi amministrativi: costi di apertura, costi di chiusura, ecc. Potrà anche recuperare gli interessi su questo conto, anche se attualmente sono molto bassi.


Ora ha un'idea dei vantaggi, degli svantaggi e delle caratteristiche di ogni soluzione e dei punti da tenere d'occhio quando si stipula la garanzia di affitto. Resta da sottolineare che è assolutamente possibile modificare il tipo di deposito cauzionale (conto o cauzione) nel corso del contratto di locazione. Per fare la scelta migliore, La invitiamo a dare un'occhiata alle nostre tabelle comparative "conto garanzia di affitto" e "cauzione garanzia di affitto" per selezionare facilmente e rapidamente il miglior fornitore possibile che corrisponda alle Sue esigenze.